Teatro Oscar DanzaTeatro
Ente accreditato ai servizi di istruzione e formazione professionale – Regione Lombardia – n. 895
 
 
 
 
 
 
 
 
 

CORSI TEATRO a MILANO

Per tutte le fasce d'età e livelli

 
Icona mappa
 
Icona ingranaggi
 
Icona persona
 
Icona certificazioni
 
Il Centro propone un percorso di formazione teatrale suddiviso per fasce di età e livelli. I nostri corsi di teatro adulti e bambini Milano sono così strutturati:
 

GIOCO LAB

Per bambini dai 6 agli 8 anni. I bambini si avvicinano all'arte del teatro giocando.
La loro creatività inizia ad essere finalizzata e canalizzata all'interno di un progetto comune.
 
 
 
 

CORSO BAMBINI

Per bambini dagli 8 ai 10 anni. Il corso si divide i n due momenti distinti: la prima parte dell'anno è dedicata all'approccio giocoso basato sulla creazione di immagini, scene, azioni e sull'apprendimento dell'utilizzo del corpo e della voce come strumenti creativi. La seconda parte si concentra sulla creazione di uno spettacolo a partire da un testo narrativo, utilizzando i desideri e le improvvisazioni nate dei bambini.
 
 

CORSO RAGAZZI

Per ragazzi delle Scuole Secondarie di Primo Grado. Anche in questo caso il corso si divide in due momenti distinti: la prima parte dell'anno è dedicata all'approccio giocoso basato sulla creazione di immagini, scene, azioni e sull'apprendimento dell'utilizzo del corpo e della voce come strumenti creativi. La seconda parte si concentra sulla creazione di uno spettacolo a partire da un testo narrativo o teatrale che tiene conto dei desideri e delle conoscenze già acquisite dai ragazzi.
 
 
 
 

CORSO ADOLESCENTI

Per ragazzi dai 14 ai 18 anni. Il corso è suddiviso in Biennio e Triennio. L'approccio comincia ad essere più complesso. Vengono forniti strumenti tecnici per ampliare la propria gamma espressiva fisico-vocale. Inizia l'approccio alla creazione del personaggio e la comprensione delle dinamiche di relazione scenica. Il lavoro sul testo, a seconda della ricettività del gruppo può variare: le proposte possono nascere dal conduttore come dai ragazzi, si può scegliere l'elaborazione personalizzata di un testo letterario o la messa in scena di un testo teatrale. . Permane comunque l'aspetto ludico nell'approccio al lavoro.
 
 

CORSO BASE

Si articola su due livelli in 2 anni. Il lavoro verte principalmente sulla conoscenza di sè e sullo sviluppo delle proprie capacità espressive attraverso le tecniche teatrali. Affrontando esercizi ritmici, vocali, immaginativi, sensoriali l'obiettivo è quello di essere in grado, a fine anno, di lavorare su un personaggio a livello fisico, emotivo, vocale. Il primo anno si lavora molto sulla comprensione delle dinamiche sceniche, il secondo anno le si mette in pratica a servizio di un testo letterario teatrale.
 
 
 
 

LABORATORIO PERMANENTE

Il laboratorio permanente è una sorta di "palestra teatrale" dove chi ha già qualche anno di esperienza alle spalle può continuare a sperimentarsi ed applicare le tecniche acquisite. Il training fisico e vocale stanno alla base dell'allenamento dell'attore ed il corso consente di approfondire una serie di tecniche per preparare il proprio strumento-corpo all'autonomia creativa. Sono previste durante l'anno alcune lezioni-seminario all'interno del corso su materie specifiche (mimo, commedia dell'arte, improvvisazione). Ogni mese gli allievi sono inoltre invitati a preparare scene tratte da testi teatrali. Ogni anno il conduttore cambia. Per poter accedere al Laboratorio Permanente è consigliato frequentare o aver frequentato il corso di dizione.
 
 

CORSO ADULTI

Dai 35 anni. II corso è riservato a principianti e non che desiderano approcciare all'esperienza teatrale. Il lavoro ha le stesse finalità del corso Base.
 
 
 
 

PROGETTO PALCOSCENICO

Questo corso è riservato a tutte le persone con un percorso alle spalle che desiderano mettere a frutto l'esperienza maturata e mettersi in gioco sulla scena. Ha la durata di 50 ore, durante le quali verrà allestito uno spettacolo che andrà in scena presso il Teatro Oscar. Non esistono limiti di età, ma l'accesso al corso avviene in seguito ad un provino ed un colloquio conoscitivo.
 
 

CORSO DI DIZIONE

Rivolto a tutti: è altamente consigliato ai partecipanti al Laboratorio Permanente.
si articola in 10 lezioni da 2 ore e fornisce gli strumenti per una corretta dizione ed emissione vocale necessari in scena, come speaker o doppiatori.
 
 
 

CORSO PROFESSIONALE

L'attore Indipendente è un percorso professionale certificato dalla Regione Lombardia, riconoscibile in Italia e all'Estero. Comprende 500 ore di formazione per due anni di corso e 150 ore di tirocinio presso la struttura Scuola e la struttura Teatro.